Accedi al sito
Serve aiuto?

Prestazioni » Laboratorio

La nostra clinica ha un laboratorio analisi interno attrezzato con moderne apparecchiature studiate per la Medicina Veterinaria. Si eseguono analisi del sangue (esami emato-biochimici e sierologici), delle urine, delle feci ed analisi citologiche.

​​

Il prelievo e la spedizione dei campioni vengono effettuati tutti i giorni dal lunedì al venerdì dallo staff medico presso la nostra struttura. I referti arrivano per via telematica in 1-2 giorni (le tempistiche variano a seconda degli esami efettuati, per esempio gli esami istologici e batteriologici necessitano di tempi più lunghi per la refertazione).

 

L' analizzatore ematologico automatico permette di analizzare: il numero di globuli rossi, l'ematocrito, il conteggio differenziale dei globuli bianchi per cani e gatti e il conteggio piastrinico. Quando richiesto dai Medici Veterinari il laboratorio abbina al risultato ottenuto dall'analizzatore automatico un'analisi dello striscio ematico del paziente al microscopio, questo per avere un quadro emocromocitometrico completo e accurato.

L'analizzatore di biochimica liquida permette di valutare indirettamente la funzionalità di organi quali fegato e reni, di misurare il livello ematico delle Albumine, delle Proteine totali, del Glucosio e di altri parametri biochimici importanti e a volte indispensabili per la diagnosi, tra cui Colestrerolo, Trigliceridi e vari elettroliti. 

 

​​

L'esame citologico consente di analizzare al microscopio cellule prelevate con ago sottile da neoformazioni cutanee, sottucutanee, o localizzate in altri distretti dell'organismo, linfonodi ed organi. Il prelievo è indolore e poco invasivo e normalmente non necessita di sedazione. 

Si può eseguire anche attraverso la metodica eco-guidata o endoscopica se il materiale da prelevare è a carico di un organo interno o in cavità. Le cellule prelevate vengono poste su vetrini, colorate e analizzate al microscopio.

​​

La struttura dispone di un emogasanalizzatore i-STAT, che analizza sia campioni ematici venosi che arteriosi.

Questo consente, soprattutto in pronto soccorso, nei pazienti traumatizzati o affetti da gravi patologie, di analizzare rapidamente il pH ematico e di indagare gli squilibri elettrolitici più importanti, nonchè l'ossigenazione del sangue. Permette quindi ai Veterinari di scegliere repentinamente la fluidoterapia più appropriata per corregere alterazioni metaboliche e respiratorie gravi che mettono a rischio la vita del paziente.

L'esame delle urine comprende sia un esame chimico-fisico sia, se richiesto dal Medico Veterinario, un esame del sedimento urinario al microscopio.  

E' un esame molto utile che serve per indagare oltre a problematiche renali anche malattie quali diabete mellito, infezioni, epatopatie ecc.. 

L'esame coprologico o delle feci viene eseguito "a fresco" su vetrino o attraverso una metodica per flottazione. Serve per indagare problemi gastroenterici e per diagnosticare parassitosi intestinali.

 

 Il nostro laboratorio può effettuare SNAP test rapidi per la diagnosi di malattie infettive degli animali domestici.

  • Gatto: FIV, Felv, filariosi, FIP
  • Cane: filariosi, leishmaniosi e malattie da zecche (Ehrlichia canis, Anaplasma phagocytophilum, Anaplasma platys e Borrelia burgdoferi) 

Dopo un primo screening attraverso queste metodiche interne è possibile approfondire la diagnosi richiedendo analisi specifiche ai laboratori di referenza esterni (per esempio la metodica IFAT per la leishmaniosi).

​​

 

Info Contatti

Clinica Albese Per Animali Da Compagnia Cell.336-234051
Via VIVARO 25 D/E/F
12051 - Alba
Cuneo - Italia
C.F. / P.Iva: 02370360048
Tel: 0173 35122
Fax: 0173 35122
dialecurrado@tiscali.it

Social Share

Newsletter