Accedi al sito
Serve aiuto?

Prestazioni » Visite specialistiche


Cardiologia

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Marina Tripoli

E' possibile prenotare su appuntamento visite ortopediche specialistiche per i vostri animali. L'obiettivo della visita ortopedica è quello di localizzare la sede del dolore e formulare le possibili diagnosi differenziali. Test clinici specifici permettono inoltre di identificare la causa della zoppia. L'esecuzione di uno studio radiografico con il paziente in sedazione fornisce, nella maggior parte dei casi, gli elementi necessari per formulare la diagnosi.

La nostra struttura è abilitata dalla FSA per l'esecuzione delle radiografie ufficiali per il controllo della displasia dell'anca e del gomito. 

Link FSA (Fondazione Salute Animale): http://www.fsa-vet.it/ - Per informazioni e appuntamenti:Dott. Alessandro Boero B.

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Cordero Federica  

Dott.ssa Currado Emanuela

​​


Gastroenterologia

Per informazioni e appuntamenti:
Dott.s Enrico Bottero

 

VISITA COMPORTAMENTALE:

COME SI SVOLGE?

Durante il primo incontro si raccolgono informazioni sullo stato clinico e sul comportamento del cane o del gatto, attraverso l'utilizzo di una scheda anamnestica dettagliata. Nel contempo viene osservato attentamente il comportamento dell'animale che è lasciato libero di muoversi nell'ambulatorio per tutta la durata della visita.

QUANTO DURA?
La durata di una prima visita comportamentale è di circa un'ora e trenta minuti, proprio per avere la possibilità di approfondire in ogni aspetto il comportamento del paziente.

E DOPO?
Dopo il primo incontro l'andamento della terapia comportamentale viene monitorato attraverso contatti telefonici con i proprietari e visite di controllo.

CHI PUO' RICHIEDERE UNA VISITA COMPORTAMENTALE?
Visite comportamentali: il servizio è a disposizione di tutti i proprietari di cani e gatti che desiderano effettuare una visita comportamentale con il proprio animale e dei Medici Veterinari che desiderano collaborare per offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti.

Prevenzione: il servizio inoltre è rivolto a tutte quelle persone che vogliono approfondire la conoscenza del comportamento del proprio animale o che a scopo preventivo, prima di un'adozione, vogliono consigli utili sulla scelta, sulle prime fasi dell'arrivo del cucciolo a casa e sul suo sviluppo comportamentale.
 
Per informazioni e appuntamenti:
Dott. Piermarco Diale e Dott.ssa Erica Scarafia

 
 

Neurologia

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Emanuela Currado
Dott.ssa Francesca Abellonio

 

Anche i nostri animali presentano patologie oculari (patologie palpebrali, corneali, retiniche, uveiti, forme di cataratta congenita o acquisita ecc...) che necessitano di terapie mediche o chirurgiche adeguate. E' importante non trascurare e sottovalutare i problemi agli occhi, perchè, se non opportunamente e tempestivamente trattati, possono talvolta portare a danni irreversibili anche in tempi brevi. 

Per informazioni e appuntamenti: Dott.ssa Silvia Naso  

Presso la nostra struttura è possibile prenotare inoltre visite specialistiche oftalmologiche e per la prevenzione delle oculopatie ereditarie, con rilascio di un certificato ECVO-FSA riconosciuto a livello europeo.



Si consiglia di sottoporre l'animale a visita preventiva se appartenente ad una razza a rischio o se utilizzato come riproduttore. La visita permette di identificare precocemente patologie genetiche gravi e di escludere dalla riproduzione i soggetti affetti che potrebbero trasmettere la patologia ai cuccioli.

Specialista esterno: Dott.ssa Antonella Rampazzo
Medico Veterinario, Diploma College Europeo Oftalmologia Veterinaria (ECVO)



IN QUESTA STRUTTURA SI MISURA LA PRESSIONE INTRAOCULARE

La misurazione della PRESSIONE INTRAOCULARE con TONOVET  non richiede anestesia topica, non provoca dolore, è rapida ed accurata.
LA PRESSIONE ENDOCULARE DEVE ESSERE MISURATA :

  • in caso di occhio arrossato
  • pazienti giovani per stabilire il valore basale del soggetto
  • pazienti sopra i 6-7 anni
  • pazienti di razze predisposte a glaucoma
  • durante la visita oftalmica
  • pazienti con trauma cranico
  • durante visite di screening

UN OCCHIO ARROSSATO DEVE SEMPRE ESSERE MISURATO – PUO’ SALVARE LA VISTA DEL TUO ANIMALE
Molte condizioni causano arrossamento dell’occhio.
Una veloce e accurata misurazione della pressione endoculare in un occhio arrossato può dare importanti informazioni e permettere di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale. Questo permette poi di agire tempestivamente con le adeguate terapie mediche o chirurgiche.
IL GLAUCOMA E’ UNA PATOLOGIA CHE PROVOCA FREQUENTEMENTE CECITA’ NEGLI ANIMALI DOMESTICI
I sintomi iniziali sono subdoli e spesso mimano altre problematiche oculari: pupilla dilatata, ingrandimento dell’occhio, opacizzazione corneale, aumento della lacrimazione, diminuzione della vista.
La diagnosi di un innalzamento della pressione intraoculare precoce è importante per intervenire prima che si instaurino danni irreversibili all’interno dell’occhio che portano poi a cecità e forte dolore.
L’utilizzo del tonometro durante le visite annuali di check-up generale può incidere significativamente per salvaguardare la visione dei nostri pazienti, soprattutto nelle razze canine e feline predisposte geneticamente al glaucoma.
LA DIAGNOSI PRECOCE UTILIZZANDO IL TONOMETRO E’ L’UNICO MODO PER CONTROLLARE IL GLAUCOMA
 
 
RAZZE CANINE PREDISPOSTE A GLAUCOMA
 
Afgano; Akita; Alaskan Malamute; American Eskimo Dog; Pastore Australiano; Basset Hound; Beagle; Bedlington Terrier; Bichon Frise; Blue Healer; Border Collie; Boston Terrier; Bovaro delle fiandre; Brittany; Bullmastiff; Cairn Terrier; Cardigan Welsh Corgi; Chihuahua; Chow Chow; Cocker Spaniel; Bassotto; Dalmata; Dandie Dinmont Terrier; English Cocker Spaniel; English Springer Spaniel; Entlebucher Mountain Dog; Flat-coated Retriever; Fox Terrier (tutte le varietà); Golden Retriever; Alano; Greyhound; Setter Irlandese ; Levriero italiano; Keeshond ;Labrador Retriever; Lakeland Terrier; Maltese; Manchester Terrier; Pinscher; Newfoundland; Norfolk Terrier; Norwegian Elkhound; Norwich Terrier;Pekingese; Pembroke Welsh Corgi; Petit Basset Griffon Vendéen; Barboncino (all varieties); Carlino; Saluki; Samoyedo; Schnauzer (tutte le varità); Scottish Terrier; Sealyham Terrier; Shar Pei; Shiba Inu; Shih Tzu; Siberian Husky; Skye Terrier; Tibetan Terrier; Welsh Springer Spaniel; Welsh Terrier; West Highland White Terrier
 
RAZZE FELINE PREDISPOSTE A GLAUCOMA
Persiano; Siamese; Europeo

 
 

Presso la nostra struttura:

Si eseguono diagnosi di gravidanza in cagne e gatte attraverso:

  • ecografia di gravidanza dal 23° giorno di gestazione (l'ecografia permette di valutare la vitalità dei feti);
  • radiografia addominale eseguibile dal 45° giorno (la radiografia permette di contare il numero dei cuccioli).

Se la gravidanza è confermata vi saranno date informazioni su:

  • alimentazione durante i 2 mesi di gestazione 
  • profilassi parassiti e malattie infettive madre e cuccioli
  • allestimento a casa della zona parto
  • gestione del parto e quando è necessario contattare tempestivamente la Clinica Veterinaria
  • gestione della cucciolata 

 
Si effettua inoltre un servizio di fecondazione assistita.

Per informazioni e appuntamenti: Dott. Piermarco Diale

 
 

La dermatologia veterinaria studia la cute e gli annessi cutanei degli animali da compagnia e la malattie ad essi associate. Le patologie della cute e degli annessi sono frequenti e spesso fastidiose poichè possono causare prurito e disagio nell'animale. Con la visita dermatologica si identifica la causa del problema cutaneo attraverso: raccolta anamnestica accurata e test diagnostici. 

Quindi, a seconda della patologia diagnosticata, si instaura una terapia appropriata.
 
Per informazioni e appuntamenti: Dott. Piermarco Diale

 

Animali esotici

Per informazioni e appuntamenti:

Dott. Piermarco Diale

 

Info Contatti

Clinica Albese Per Animali Da Compagnia Cell.336-234051
Via VIVARO 25 D/E/F
12051 - Alba
Cuneo - Italia
C.F. / P.Iva: 02370360048
Tel: 0173 35122
Fax: 0173 35122
dialecurrado@tiscali.it

Social Share

Newsletter